Cos'è URBANBAND?


Il progetto Urban Band mira alla costituzione di un’Orchestra e Coro Giovanile nell’area urbana della Circoscrizione 2 di Pescara e vuole supportare i bambini e i ragazzi con un’iniziativa dall’elevato potenziale culturale e aggregante col fine di promuovere integrazione e cooperazione, mediare e prevenire conflitti, far emergere vocazioni e sollecitare fiducia in se stessi.

UrbanBand si articola in: un Laboratorio Orchestrale e Vocale, affiancato daLaboratori Didattici per piccoli gruppi o individuali; uno Sportello di Counselige sostegno psicologico, operativo durante i laboratori, che offrirà attività di orientamento e supporto ai ragazzi e alle famiglie. Il progetto ha durata biennale.
Destinatari del progetto sono bambini/ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Il numero previsto di ragazzi da inserire nel complesso strumentale e vocale è di 50 elementi, di cui almeno il 50% appartenente al genere femminile.
L’orchestra è come una vera e propria famiglia, dove s’instaurano rapporti duraturi, dove bisogna imparare ad “ascoltare ed ascoltarsi”, a lavorare insieme per ottenere un’armonia perfetta.
   

Le pratiche musicali di gruppo permettono di sperimentare meccanismi di collaborazione, condivisione, rispetto, ascolto, attenzione, scambio con l’altro, che sono basilari nelle sane dinamiche sociali. Inoltre fungono da occasione per mettere alla prova le proprie potenzialità, per acquisire sicurezza e fiducia in se stessi e non da ultimo per conoscere meglio le proprie vocazioni.